Home page ATLASIn montibus Sanctis

Il paesaggio della processione da Fontainemore a Oropa
a cura di Tullio Galliano
testi di Federico Fontana, Tullio Galliano, Chiara Minelli, Paolo Sorrenti
 

Il volume è in vendita al prezzo di 10 euro più spese di spedizione.

Chi fosse interessato all’acquisto può connettersi al sito:http://www.parks.it/emporiodeiparchi/index.html

 

Lo storico percorso processionale fra Fontainemore e Oropa è un concentrato di fede, devozione e tradizione, oggi reinterpretato alla luce di una maggiore sensibilità nei confronti del paesaggio in cui si svolge. Protagonista indiscusso dell’itinerario è il territorio montano,attraversato da migliaia di pellegrini che dopo una notte di cammino,superato il valico della Barma fra la valle del Lys e quella di Oropa,giungono al Santuario della Madonna Nera.

L’ambiente geografico nel quale si snoda il percorso devozionale,nel corso del tempo fu soggetto a sovranità differenti tali da definirlo sotto il profilo politico e amministrativo come un’area di confine, ma senza riuscire mai ad intaccare quell’unità e quelle basi culturali che avvicinano le due comunità, al di qua e al di là dei versanti.

Ora la Regione Piemonte, in un’operazione congiunta con la Regione Valle d’Aosta e il Politecnico di Torino, intende far conoscere ad un pubblico più ampio il valore di una processione fra le più antiche e suggestive di queste valli. L’iniziativa s’inserisce a pieno titolo fra le scelte di promozione e di valorizzazione del patrimonio storico e ambientale,perseguito da decenni e concretizzato con l’istituzione della Riserva naturale speciale del Mont Mars in Valle d’Aosta e con l’avanzato studio per la realizzazione del Parco naturale del Sacro Monte diOropa in Piemonte, già inserito nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO.

Questo studio è dunque un invito a volgere lo sguardo sui paesaggi che ci circondano, un aiuto a scoprire e a riconoscere le tracce di uomini e storie che, seppur lontani nel tempo, rappresentano la sorgente della nostra attuale identità e contribuisce inoltre, a rafforzare nelle popolazioni locali i sentimenti di comunità e di appartenenza.

 

 

Il volume, edito dal Centro di Documentazione sui Sacri Monti,Calvari e Complessi devozionali europei a cura di T. GALLIANO, comprende tre saggi.

Il primo, La processione di Fontainemore a Oropa: i perché di una tradizione che continua (C. MINELLI), presenta il punto di vista della comunità di Fontainemore sulle radici storiche e antropologiche della processione.

Il secondo, Il paesaggio del Sacro Monte di Oropa (F. FONTANA, P.SORRENTI), espande lo spazio del Santuario in relazione al Sacro Montedi Oropa, che viene descritto nei suoi aspetti storici e strutturali.

Il terzo, Il paesaggio della processione da Fontainemore a Oropa(T. GALLIANO) è tratto dalla tesi di specializzazione discussa dall’autore presso la Scuola di Storia, Analisi e Valutazione dei Beni Architettonici

e Ambientali del Politecnico di Torino. Esso propone un inquadramento crono-geografico della processione attraverso l’incrocio di fonti eterogenee e mediante successivi accurati riscontri sul territorio alpino in cui si svolge.

Speciale rilievo è inoltre attribuito alla rappresentazione iconografica nei dipinti di Lorenzo Delleani.