Saggio storico sulla devozione alla Via Crucis

Evocazione e rappresentazione degli episodi e dei luoghi della Passione di Cristo

   
   

La mancanza di studi recenti sulla storia della devozione alla Via Crucis ha motivato la traduzione e la pubblicazione del saggio di Padre Amédée (Teetaert) da Zedelgem dal titolo:

Aperçu historique sur la dévotion au chemin de la croix

apparso nel 1949 sulla rivista "Collectanea Franciscana".

Tradotto da Paolo Pellizzari, il libro è edito in collaborazione con il Centro di Documentazione Francescana del Sacro Convento di San Francesco di Assisi.

Curato da Amilcare Barbero e da padre Pasquale Magro, il libro contiene:

punto elenco

una premessa di padre Giovanni Battistelli, Custode di Terra Santa;

punto elenco

un'introduzione di padre Michele Piccirillo, dello Studium Biblicum Franciscanum   di Gerusalemme;

punto elenco

un saggio di Guido Gentile, già titolare della Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d'Aosta;

Il testo di Amédée da Zedelgem tratta delle forme di devozione che a partire dal Medioevo si svilupparono attorno alla Passione di Cristo per confluire poi nella pratica della Via Crucis. Pertanto fra le «devozioni con influenza immediata sulla Via Crucis» ricorda i pellegrinaggi in Terra Santa, i monumenti dedicati alla commemorazione, all'imitazione dei luoghi santi, le serie di stazioni evocative del cammino della croce, i calvari ed i Sacri Monti.

Oltre al saggio tradotto dal francese per la prima volta, il volume contiene testi introduttivi che ne attualizzano temi e contenuti.

il volume è edito dal Centro di Documentazione dei Sacri Monti, Calvari e Complessi devozionali europei, istituito presso il Parco naturale e Area attrezzata del Sacro Monte di Crea della Regione Piemonte, (www.parcocrea.it) che si pone come obiettivo la raccolta, conservazione e divulgazione della documentazione inerente questi insiemi monumentali, l'attività di ricerca, la loro promozione e lo sviluppo di attività editoriali quali momenti di confronto e di cooperazione. Tale azione rientra nell'ambito del Piano Unitario di gestione del Sito "I Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia", iscritto il 3 luglio 2003 nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Ne fanno parte i Sacri Monti di Belmonte, Crea, Domodossola, Ghiffa, Oropa, Orta, Ossuccio, Varallo, Varese.

 

 

 Il volume è in vendita al prezzo di € 13,00 più spese di spedizione

Chi fosse interessato all'acquisto può connettersi al sito: www.parks.it/emporiodeiparchi/index.html

 
   
   
 
SCHEDA BIOGRAFICA DEGLI AUTORI

Amédée (Teetaert) da Zedelgem

Padre Amedeo (al secolo Camillo Teetaert) nacque a Zedelgem, presso Bruges nel Belgio, il 3 marzo 1892. Laureatosi in teologia all’Università di Lovanio, ottenne dal Governo belga una borsa di studio che gli consentì di visitare diverse Università e Biblioteche d’Europa. Entrato nell’Ordine cappuccino assunse la direzione della rivista Collectanea Franciscana organo dell’Istituto Internazionale di Studi fondato ad Assisi che, nel 1940, venne trasferito a Roma col nome di Istituto Storico dei Frati Minori Cappuccini.

Padre Amedeo diresse per lungo tempo la rivista e collaborò con numerose pubblicazioni e dizionari  teologici europei, divenendo membro di importanti Società Storiche. Morì il 2 marzo 1949.

Il saggio Aperçu historique sur la dévotion au chemin de la croix apparve postumo nell’autunno del 1949 sulla rivista Collectanea Franciscana.

 

Giovanni Battistelli OFM

(1933, Spello – PG) Ha ricoperto numerosi Uffici a Roma, ad Alessandria in Egitto, al Cairo ed a Gerusalemme. E’ Custode di Terra Santa dal 1998.

 

Michele Piccirillo OFM

(1944, Casanova di Carinola – CE) E’ professore Ordinario di Geografia e Storia Biblica presso lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme, e direttore del Museo ivi istituito. E’ autore di opere sui reperti archeologici della Giordania, nonché responsabile di importanti lavori di scavo e progetti di restauro. Ha curato la mostra In Terra Santa, tenutasi a Milano nel 2000.

 

Guido Gentile

(1937, Torino) Titolare della Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta dal 1978 al 1999, ha pubblicato studi sulla storia della cultura, della religiosità e dell'immaginario figurativo con particolare riguardo ai Sacri Monti.

 

Pasquale Magro OFM

(1938, Malta) Direttore del Centro di Documentazione Francescana e del Museo della Basilica di San Francesco ad Assisi, ha pubblicato saggi sul simbolismo cristiano e sull’iconologia francescana. Ultimamente ha curato gli Atti del Convegno internazionale Il cantiere pittorico della Basilica superiore di San Francesco in Assisi, tenutosi ad Assisi nel 1999.

 

Amilcare Barbero

(1948, Valmacca – AL) Direttore del Parco Naturale del Sacro Monte di Crea dal 1983, è responsabile del Centro di Documentazione dei Sacri Monti, Calvari e Complessi devozionali europei, ivi istituito nel 2000, di cui ha recentemente coordinato le pubblicazioni.

 

Paolo Pellizzari

(1946, Montebelluna – TV) Dopo aver svolto per alcuni anni attività di animazione culturale, sociale presso Istituti e Biblioteche italiane, si è trasferito a Gerusalemme con mansioni di bibliotecario presso il Pontificio Istituto Biblico. Tornato in Italia è attualmente redattore e traduttore di numerose case editrici.