NEW BIOMONF  . Scheda REGNO

ANIMALIA


INGRANDISCI Immagine ( porta a grandezza reale )

INGRANDISCI Immagine ( porta a grandezza reale )

INGRANDISCI Immagine ( porta a grandezza reale )

INGRANDISCI Immagine ( porta a grandezza reale )

Il regno Animale è uno dei cinque regni di organismi viventi presenti sulla terra (gli altri sono: Monera, Protista, Fungi e Plantae). Tutti gli animali sono organismi pluricellulari ed eucarioti: le loro cellule hanno quindi un nucleo delimitato da una membrana. Il regno animale è classificato in gruppi gerarchici detti categorie tassonomiche, cha vanno dalla più vasta (il Phylum detto anche Divisione) alla più specifica (la specie).
Fino ad oggi sono state classificate circa quindici milioni di specie di animali, ripartite in circa 34 phylum. Dei 34 phyla viventi, nove contengono il numero di gran lunga maggiore di specie tutt'oggi viventi. Questi hanno conquistato tutti gli ambienti terrestri disponibili e sono rappresentati da: Poriferi (le spugne), Cnidari (es. meduse e coralli), Platelminti (vermi piatti non segmentati), Nematodi (vermi cilindrici, spesso parassiti), Molluschi (es. lumache e mitili), Anellidi (es. lombrichi e sanguisughe), Artropodi (es. ragni e insetti), Echinodermata (es. stelle e ricci di mare) e Chordati (pesci, anfibi, rettili, uccelli e mammiferi).
Nonostante l'enorme diversità esistente tra gli animali, tutte le specie condividono un antichissimo progenitore comune, e hanno in comune alcuni caratteri fondamentali. Per esempio tutte le specie si riproducono e il meccanismo comune a tutte le forme di riproduzione è lo stesso: la replicazione del DNA.
Inoltre tutti gli animali sono eterotrofi, cioè si procurano le sostanze nutritive organiche sintetizzate da altri organismi chiamati autotrofi, quali ad esempio le piante.

Bo Tiziano

Bibliografia:
Grzimek B., 1972-1974
Mitchell L.G., Mutchmor J.A. & Dolphin W.D., 1991