CAPPELLA 22
ASSUNZIONE DI MARIA

Le statue si presentano bianche così come le ha terminate il plasticatore, non essendo mai state dipinte. Alla coloritura delle statue infatti provvedeva, generalmente, un'altra persona, un pittore. Pur non essendo terminata la Cappella ha un suo fascino per la monocromia dei colori e il senso di leggerezza che ne deriva.


Il gruppo centrale è l'unica scultura, fra quelle eseguite dal Brilla a Crea, ancorata ad una parete. La tecnica costruttiva dello scultore, veloce e immediata, ha fatto sì che il gruppo della Vergine pur essendo in parte disarticolato, e oggi mobile nelle parti basse delle nubi, resistesse nel tempo. Tant'è che non vi sono documentati restauri successivi.
La Madonna è raffigurata avvolta in un'ampia veste dalle pieghe mosse e accentuate, il viso rivolto verso l'alto, il capo ornato da una raggiera, le braccia tese verso il cielo.
Due angeli ai suoi lati la innalzano; ai suoi piedi affiorano cherubini fra le nuvole. Le fanno corona angioletti festanti che la accolgono su di uno sfondo di nubi ocra.
L'iconografia è uno dei temi più importanti della liturgia Mariana, a cui è dedicato lo stesso Santuario di Crea.
Due angeli ai suoi lati la innalzano; ai suoi piedi affiorano cherubini fra le nuvole. Le fanno corona angioletti festanti che la accolgono su di uno sfondo di nubi ocra.
L'iconografia è uno dei temi più importanti della liturgia Mariana, a cui è dedicato lo stesso Santuario di Crea.

TORNA ALLA MAPPA
CAPPELLA 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23


Home - Unesco - Atlas - Biomonf - Camminare il Monferrato - Il Paniere - Ecomuseo - Il Monferrato - Parks.it - Turismo in Monferrato